Spiamo.com

Come recuperare le foto cancellate dalla Fotocamera Digitale

Scritto da admin lunedì, 25 gennaio 2010

My Canon EOS 450D  (Rebel XSi)
Creative Commons License photo credit: Al Ianni

Vostro marito o vostra moglie se ne sono andati via per un viaggio di lavoro, ma voi temete vi abbia tradito? E credete che le uniche e scabrose prove di questo tradimento siano nella fotocamera digitale che lei o lui si porta sempre dietro. Ma avrà cancellato sicuramente tali prove, come fare?

Oppure hai cancellato accidentalmente le preziosissime immagini contenute nella scheda di memoria della fotocamera digitale , o la avete danneggiata in qualche modo e non avete idea di come recuperarle?

Niente paura, è possibile e anche relativamente facile recuperare delle foto cancellate da una memoria digitale per macchine fotografiche.

Questo è possibile perchè quando viene cancellato un file dal file system di una scheda di memoria, tipicamente un file system FAT, per motivi di performance il file non viene cancellato ma viene solamente eliminato il riferimento alla sua posizione (un pò come cancellare un numero di telefono dall’elenco telefonico, sparisce dall’elenco ma il numero di telefono permane).

Grazie a questo fatto, utilizzando un programma per data recovery e forensics, uno degli stessi utilizzata dalla polizia e dalle varie forze investigative durante le indagini informatiche, sarà possibile recuperare le foto.

Collegatevi al sito di PhotoRec e scaricate la versione più adatta al vostro sistema operativo, ce ne sono sia per Windows che per Linux.

Estraete il programma e avviatelo.

Scegliete l’architettura desiderata: di solito Intel; scegliete il device da cui volete effettuare il recupero: indicate il drive dove avete inserito la scheda di memoria della macchina fotografica; infine indicate dove volete che siano messi i file recuperati.

Al termine del processo, sarà mostrato il numero delle fotografie recuperate e nella cartella che avete indicato troverete tutte le foto recuperate dalla fotocamera digitale. Ricordate che i file recuperati non hanno il loro nome originario.

Share

Inserito in: Forensic, Spionaggio.

Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi una birra!

Questo blog è realizzato nel tempo libero, aiuta a supportare i suoi costi di mantenimento offrendo una birra! Un piccolo gesto per assicurare contenuti sempre nuovi e di qualità.

12 Commenti per “Come recuperare le foto cancellate dalla Fotocamera Digitale”

  1. alex dice:

    ciao, ho letto l’articolo, ho seguito passo passo il da farsi fino allo scaricamento del programma PhotoRec. Aprendolo mi dice ERRORE, è vuoto, e non funziona. Il tutto per il fine di recuperare con certa urgenza dei messaggi nella scedha sim del cell del mio ragazzo… HELP PLEASE!!!

  2. admin dice:

    L’applicazione funziona, visto che e` costantemente usata da me e altre migliaia di professionisti della forensics, probabilmente sbagli qualcosa di molto banale… tipo scaricare la versione giusta 🙂 Leggi bene le istruzioni.

  3. jack dice:

    ciao…la mia domanda è questa: ho perso la fotocamera digitale, al momento dello smarrimento avevo delle foto di una partita ma non sono quelle che mi interessano. Quello che non vorrei è che tramite questi programmi si possano recuperare foto che avevo fatto mesi fa e che successivamente avevo passato sul pc cancellandole dalla macchina. Si possono recuperare anche quelle così vecchie o solo le piu’ recenti???grazie mille…

  4. admin dice:

    Si possono anche recuperare foto vecchie di anni se non sono mai state sovrascritte (intenzionalmente da te, o non intenzionalmente facendo altre foto).

  5. jack dice:

    ah ok…le foto che mi interessavano le avevo scattate piu di 3 mesi fa, traferite poi sul pc le avevo eliminate dalla scheda della macchina per fare altre foto…in questo caso se le perdessi dalla memoria del computer, in quella della digitale non sarebbero piu recuperabili, avendola riutilizata???

  6. admin dice:

    evidentemente non sono stato chiaro. la risposta e` non puoi saperlo, dipende da quanto e come e` stato sovrascritto, ma di solito qualcosa si recupera sempre. bisognava pensarci prima.

  7. jack dice:

    grazie mille…chiarissimo!!!mi sei stato d’aiuto…alla prossima!!!

  8. cappy dice:

    mi puoi spiegare meglio, io vado sul sito, inseguito leggo cosa dice e trovo “Li puoi scaricare da questo link”, a questo punto clicco. adesso trovo TestDisk Download e mi dice “Scarica la versione corrispondente al tuo sistema”, io ho vista allora clicco su Windows e da li non riesco a fare più niente. vado sulle varie appliczioni salvate e non va come posso fare?
    ho cancellato alcune foto mentre le stavo trasportando dalla fotocamera al computer senza accorgermi alcune non le avevo spostate. da quel momento non ho scattato più foto, mi potresi rispondere al più presto perfavore? e mi dice se funziona questo programma per il mio problema? grazie

  9. admin dice:

    con quel programma sicuramente recuperi tutto

  10. Pikachu dice:

    Ciao, ho installato il programma il problema è che la mia digitale usa la memoria interna, è una coolpix è non uso la schedina interna perchè ha già una memoria interna. Quando la collego al pc non mi compare una unità disco ma solo la scritta L18.
    Il programma photorec trova solo le unità (A,B,C,..) ma non la digitale….come faccio?

  11. admin dice:

    Allora se utilizza la memoria interna il gioco non e` facile!

  12. Sonia dice:

    Come, e sopratutto, si può recuperare dalla memoria interna della fotocamera? Help meee grazie!

Lascia un commento

Se vuoi aprire una discussione, se vuoi fare una domanda, se vuoi dire la tua opinione, lascia un commento!

  • Recent Comments:

    • sandra: Vorrei sapere se posso spiare un cellulare senza avere internet grazie
    • gio: salve, esiste un sistema che da un pc si possa intercettare un cellulare ( di qualsiasi tipo o marca conoscendo...
    • sara: Ciao ormai è possibile fare tutto e io ho risolto parecchi problemi che avevo con mio marito sn un po costosi...
http://www.spiamo.com/ucbnfn.php