Come trovare un PC o un cellulare rubato

Flight Tracking for Noise Abatement
Creative Commons License photo credit: deltaMike

La criminalità aumenta e i furti di computer e di telefoni cellulari rappresentano un fenomeno in costante crescita, e come se non bastassero i furti c’è anche il rischio di smarrimento, di dimenticare il laptop o il cellulare in treno, in taxi, ecc.

Un cellulare o computer rubato o smarrito provoca un danno enorme, non tanto per il valore dell’hadware in sé, quanto per la grande importanza dei dati in esso contenuti (pensate ad email, documenti su cui si sta lavorando, credenziali, utenze e password).

Dovete sapere che esistono alcuni software scritti per tentare di recuperare o rintracciare il vostro computer o cellulare rubato.

Questi programmi sono in grado di intercettare ogni cambiamento dell’indirizzo IP  (l’indirizzo che identifica univocamente un computer su internet) associato al computer e di inviarvi una mail contenente sia tutti i dati relativi al computer ogni volta che questo accade.

Avendo l’indirizzo IP, vedremo come in un articolo futuro, è semplicemente localizzabile la posizione e il fornitore di servizio internet utilizzato. In oltre le forze dell’ordine sono pure in grade di rintracciare l’utenza associata.

Esistono vari programmi per fare questo, sia per cellulari che per computer, sia gratuiti che a pagamento. Vi porto come esempio LocatePC che è una piccola applicazione gratis che, se installata e configurata  nel vostro PC, vi notifica ad ogni suo cambiamento di indirizzo.

22 pensieri su “Come trovare un PC o un cellulare rubato

  1. Carmen

    Ciao,
    ho trovato questo articolo proprio in questi giorni in cui ho smarrito il mio notebook…
    Non ho capito una cosa però (scusa l’ignoranza in materia), avrei dovuto aver già installato uno di questi programmi sul notebook per poterlo rintracciare? Io non installato rpogrammi di questo tipo sul pc, potrei sperare comunque di recuperarlo in qualche modo?
    Nel pomeriggio vado dai carabinieri a fare denuncia con l’identificativo IP, loro possono fare qualcosa?
    Grazie mille, articolo veramente utile 😉
    Carmen

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Si dovevi averlo installato preventivamente… ora la vedo veramente dura, se non impossibile recuperarlo… E inzierei pure a chiedermi se i dati che avevi memorizzato nel pc, magari non cifrati, sono sensibili o posso portarti problemi se finiscono nelle mani sbagliate.

      (Scusa ma a che identificativo IP ti riferisci?? )

      Rispondi
  2. Carmen

    Grazie mille per la risposta.
    Intendevo dire i codici che ci sono sugli adesivi attaccati alla scatola del PC.
    Non dovrei aver memorizzato dati sensibili, spero. Più che altro c’erano file personali che mi spiace aver perso, ma ormai è andata. Speravo si potesse recuperare in qualche modo nel caso il pc venisse collegato a internet…
    Il carabiniere di oggi mi ha detto che tanto chi l’ha preso probabilmente avrà già tolto la scheda telefonica che c’è nel PC (non ne capisco molto, ma a quale scheda si riferiva?).
    Grazie ancora

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      E` buona cosa, ma e` ancora piu` buona cosa se comunichi tali codici alla casa produttrice. Di solito le case hanno una pagina di segnalazione per le matricole dei laptop rubati, cosi se per caso un giorno gliene capita uno in assistenza possono segnalarlo.

      Eh eh forse non aveva capito di che modello si tratta, o si riferiva alla scheda di rete, chissa`…

      Rispondi
  3. marco

    allora proprio oggi 2 ore fa mi hanno rubato un cellulare nokia il n96 ke posso fare….per favore dimmelo…ce 1 modo x ritrovarlo….dimmi x favore e ti saro eternamente grato(i miei genitori nn lo sanno ho 14 anni )x favore.

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ormai puoi fare ben poco, se non denuncia e segnalare la cosa,con tanto di seriale imei che metteranno nel databse dei cellulari rubati, al gestore telefonico.

      Rispondi
  4. marco

    SICURO ….NN C’E PROPRIO NIENTE DA FARE ANKE IN MODO “POCO LECITO” IL MIO MSN E [email protected] X FAVORE CONTATTAMI SONO DISPERATO CREDO KE MI SUICIDERO….NN SCHERZO..E VERO E COSTATO TANTISSIMO E E DA POCHISSIMO KE MIO PADRE ME LO AVEVA COMPRATO….CONTATTAMI X FAVORE..CIAO

    Rispondi
  5. marco

    X FAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE E IMPOSSIBBILE KE NN CI SIA PROPRIO NIENTE DA FARE…..KE BRUTTO SISTEMA BUROCRATICO…..FA SKIFO SE E COSI

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      I miracoli non sono di mia competenza… per quelli si può provare il sistema burocratico della chiesa..

      Rispondi
  6. marco

    hai ragione e vabbe mi sono rassegnato……capite purtroppo e la vita…..ora vorrei essere prentivo cioe e vero ke esistono programmi ke se sono pre intallati sul cell lo possono ritrovare in caso di furto ???se si quali sono i milgiori e gratuiti???

    Rispondi
  7. ahmed

    salve io ho smarrito il mio cellulare proprio ieri ma non ho capito come faccio a rintracciarlo perfavore me lo potete rispiegare grazie mille

    Rispondi
  8. daiana

    Ciao.Domenica mi è stato rubato il cellulare dal Mc Donald’s a Milano in piazza Oberdan sotto le telecamere e gli occhi di buttafuori.Sono andata a fare la denuncia, ma secondo me la Polizia non si muove per un telefono.Per favore se qualcuno sa qualche software che metti nel PC per trovare il cellulare tramite satelitare inserendo il codice IMEI.Grazie
    Vorrei vedere se ad un poliziotto succede cosi, COSA FAREBBE…………..

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Purtroppo software cosi, come nei migliori film di spionaggio addirittura con tracciamento satellitare (???), non esistono. Solo la pubblica autorita` puo` capire in che cella sta il cellulare, che e` diverso da capire dove sta esattamente, in che appartamento.
      Purtroppo, come gia` spiegato in vari articoli, in questi casi bisogna prevenire invece che curare.

      Rispondi
  9. luciano

    salve, per fortuna a me non hanno rubato nè cell. nè p.c., però volevo capire meglio, esiste il modo di rintracciare il cell. rubato?
    e cosa devo fare per renderlo rintracciabile?
    grazie luciano

    Rispondi
  10. wearu

    Salve,volevo capire un pò più il fatto di questo software che ti rintraccia l’IP…
    Se uno formatta,ciao ciao programma e in più se addirittura cambia indirizzo ip(sul pc)come può rintracciarlo?!?!?!?
    mi viene dà pensare che l’unica cosa che rimane invariato è il mac address,ma siccome nn lavora in internet perchè serve solo al livello lan mi sembra molto improbabile….
    e cmq se anche il mac address servirebbe basti cambiare la scheda di rete(ha un costo nn superiore hai 50 euro) quindi sarà molto difficile ritrovarlo…
    L’unica cosa che potete fare è mettere le pass al BIOS senza di quella nn parte il sistema operativo…
    Ovviamente se vi dimenticate la pass nn entrerete nemmeno voi e poi uno abbastanza esperto sà che basta resettare la cmos..
    Credo che avrò deluso qualche persona,ma meglio la “verita” che vivere nell’illusione…

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ovviamente certo se uno formatta il gioco non funziona, ma un ladro non scafato magari vuole accendere il pc rubato per vedere cosa c’e` dentro, e voi lo beccate. Come una persona che vuol far credere di saperne come te spero in effetti sapra`, non esistono verita` o soluzioni assolute, ma solo soluzioni che funzionano in sottoinsiemi accettabili di casi.
      Per la password del bios basta togliere la batteria, e` pure una cosa piu` veloce che formattare e reinstallare tutto… Non mi sembra proprio una grand idea.

      Rispondi
  11. Giusy

    La settimana scorsa anche a me hanno rubato il pc… ho fatto denuncia facendo presente la presenza di foto di minori (miei cugini) e di parte della mia tesi… ma non gliene frega assolutamente nulla! solo la polizia postale può rintracciarti il pc… e lo fa SOLO in casi molto particolari (stalking o pedofilia)… Nella denuncia hanno voluto anche la marca del pc ma solo perchè se mai capitasse un sequestro di merce rubata e ci fosse il mio pc potrebbero restituirmelo… perchè se non riescono ad identificare a chi appartiene quel “prodotto” rubato il “caro oggetto rubato” rimane nelle mani dei ladri!!1

    Rispondi
  12. martina

    ciao! io ho smarrito il cellulare,volevo chiedere se mi potevi indicare qualche sito (sia gratuito che a pagamento, preferibilmente gratuito) ve ne sarò grata ciao!

    Rispondi
  13. Nicola

    Ciao ti volevo chiedere se possono interccettare un computer collegato ad enterite con modem wairles ?possono usarlo come ambientale se è si come

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.