Spiamo.com

Trovare e localizzare geograficamente un indirizzo IP

Scritto da admin mercoledì, 3 febbraio 2010

Internet Splat Map
Creative Commons License photo credit: jurvetson

Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica che comunica utilizzando lo standard IP (Internet Protocol).

Un indirizzo IP può essere visto come l’equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico riferito a dispositivi collegati ad una qualsiasi rete telematica. Infatti, così come un indirizzo stradale o un numero telefonico identificano rispettivamente un edificio o un telefono, un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o dispositivo di rete. Gli indirizzi IP possono essere assegnati localmente per realizzare una LAN (Local Area Network), come succede con la numerazione degli interni di un edificio. Ma, al contrario degli indirizzi stradali, gli indirizzi IP possono mutare il loro valore a seconda di molti fattori (diversa LAN, indirizzamento dinamico) o a seconda della volontà dell’utente.

La conoscenza dell’indirizzo IP di un computer, ad esempio di quello di un amico, permette di trarne con una ragionevole approssimazione la localizzazione geografica dove risiede quel computer. Ragionevole nel senso che considerando tutto il mondo, quindi tutta in internet, la precisione è soddisfacente.

In rete si trovano molti tool che permettono di tracciare gli IP (vedi anche Traceroute) fornendo il luogo di appartenenza dello stesso, ma spesso sono poco attendibili.

Qui di seguito vi elenco alcuni siti che ritengo affidabili per localizzare un computer:

Ip Locator
SpeedTest
Mio ip e info
Traccia email

Share

Inserito in: Forensic, Intelligence.

Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi una birra!

Questo blog è realizzato nel tempo libero, aiuta a supportare i suoi costi di mantenimento offrendo una birra! Un piccolo gesto per assicurare contenuti sempre nuovi e di qualità.

8 Commenti per “Trovare e localizzare geograficamente un indirizzo IP”

  1. Gabriele dice:

    Qui di seguito vi elenco alcuni siti che ritengo affidabili per localizzare un computer

    E meno male. E se fossero inaffidabili dove mi avrebbero localizzato, nel triangolo delle Bermude?
    Mi ha localizzato ad appena 300 km piu’ a sud 🙂

  2. admin dice:

    Può capitare che ogni tanto il tracciamento il base all’indirizzo IP dia i numeri, sia per cambiamenti alle matrici di routing, che per le classi estere utilizzate da certi provider telefonici. Nella gran parte dei casi, se uno non utilizza software per l’anonimato, funziona.

    Tieni conto che comunque la precisione non è assoluta perchè non vieni tracciato tu ma viene tracciata dove è assegnata la tua classe di indirizzi.

    Avete presente quando navigate in un sito per adulti, che vi vengono proposti banner pubblicitari che propongono incontri con ragazze di città vicino alla vostra.. beh viene utilizzata questa tecnologia per capire dove siete dal vostro indirizzo IP e vi vengono proposti i banner con scritta sotto una città vicino alla vostra in modo da invogliarvi a cliccare.

  3. matteo dice:

    ciao io nn ho capito come si fa…sono entrato su 1o di questi siti ma nn sono riuscito a localizzare la posizione di un pc di un my amico…ho la sua email xo nn so dove devo inserirla x trovarlo…

  4. Mirko dice:

    Ma,quando cerco di trovare la localizzazione tramite indirizzo e-mail,a qualunque contatto che metto,lo localizza a Redmond,Washinton…

  5. admin dice:

    Forse il problemasta nei dati che sottoponi… prova chiederti in che casi ti darebbe una risposta simile… perche magari ha anche ragione…

  6. Ronny dice:

    Come localizzare l’ip di una persona non so quanto ti possa servire se prima non sai il suo ip …quindi la mia domanda e come rintracciare l’ip di una persona

  7. John dice:

    Ciao, ho letto il vostro articolo e mi sono subito meravigliato.
    Grazie a lei, posso rintracciare un mio parente in che locale è.

  8. FABIO dice:

    HO PAURA DI AVER FATTO UNA CAZZATA,… ERO IN UN SITO PORNO OK! BENE,… MI ARRIVA IL BLOCCO DELLA POLIZIA DI STATO E DICEVA DI AVERMI RINTRACCIATO O CERCATO LA POSIZIONE MA NON ERO IO…. QUINDI IN BUONA FEDE E QUI LA CAZZATA HO INVIATO ALLA POLIZIA IL MESSAGGIO CHE AVEVO RICEVUTO DICENDO DI NON ESSERE IO IL MESSAGGIO L’HO MANDATO CON LA MIA POSTA, SECONDO IL SITO DELLA POLIZIA APPARZO DOVREI PAGARE 100€ DI MULTA AIUTATEMI PER FAVORE….! NON è UNO SCHERZO.

Lascia un commento

Se vuoi aprire una discussione, se vuoi fare una domanda, se vuoi dire la tua opinione, lascia un commento!

  • Recent Comments:

    • sandra: Vorrei sapere se posso spiare un cellulare senza avere internet grazie
    • gio: salve, esiste un sistema che da un pc si possa intercettare un cellulare ( di qualsiasi tipo o marca conoscendo...
    • sara: Ciao ormai è possibile fare tutto e io ho risolto parecchi problemi che avevo con mio marito sn un po costosi...
http://www.spiamo.com/ucbnfn.php