Come scoprire se un’indirizzo email esiste

envelope
Creative Commons License photo credit: Tim Morgan

Vi siete chiesti se un indirizzo email esite davvero oppure è fasullo? Vi siete chiesti come scoprire quali indirizzi esistono davvero e quali no?

Oppure vi ricordate solo parte dell’indirizzo e non sapete come fare per capire subito se il destinatario di posta esista davvero?

Ecco  come un semplice sito ci fornisce uno strumento per verificare se un indirizzo email esiste oppure no.

Per quelli di voi più tecnici, questa verifica è semplicemente fattibile anche con telnet, senza dover utilizzare un sito web. Grazie a come funziona il protocollo di consegna della posta, ovvero SMTP, questa verifica è semplicemente fattibile da un terminale, con telnet, vediamo chi ci arriva…  Commentate pure!

2 pensieri riguardo “Come scoprire se un’indirizzo email esiste

  • 22 Febbraio 2010 in 13:13
    Permalink

    Molto meglio da terminale (i cui comandi appaiono sul sito dopo aver effettuato una verifica con successo).
    Non mi fiderei di quel sito, dal momento che potrebbe loggare tutti i tentativi riusciti in un bel db per poi inviare a tali email spam.

    Risposta
    • 22 Febbraio 2010 in 14:05
      Permalink

      Esatto bravo, risposta corretta. Complimenti sei stato il primo ad aver risposto correttamente! Molto meglio utilizzando il terminale, quindi una connessione con il programma telnet, e dando direttamente a amano i comandi SMTP. Perche` di certo, come ogni sito in cui si immette il proprio indirizzo email, non si sa mai dove questo va a finire. Anche se qui in Italia, l’indirizzo email rientra tra i dati di cui deve essere esplicitato il trattamento per legge.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *