Monitorare le attività e l’uso del pc
photo credit: epheterson
Se volete monitorare le attività e l’uso di un pc ci vuole un particolare tipo di programma spia, che sia in grado di monitorare tutti i dati necessari e di rimanere invisibile.
Ne esistono svariati, a pagamento e free. Un programma gratuito che vi indico e` Windows Activity Monitor il quale si installa come servizio di sistema (rimane quindi invisibile) e opera in background.
Questo software registra l’attività e le operazioni svolte sul PC e genera dei report grafici che possono essere visualizzati tramite con un normale browser web sia dal pc stesso che remotamente, da un altro computer.
Esso può essere molto utile per i genitori per monitorare l’utilizzo del pc dei loro figli e per un amministratore o un capo ufficio per controllare le attività di dipendenti e impiegati.
Il software risulta semplicemente configurabile tramite interfaccia web.
I dati vengono presentati suddivisi in schede e ciascuna di esse può mostrare l’attività relativa a un periodo di tempo o relativa agli utenti in cui vengono visualizzate le statistiche delle ultime cose fatte sul computer e l’uso generale delle applicazioni e dei programmi.